Il prossimo 14 giugno sarà attivo il nuovo servizio di bike sharing comunale grazie al progetto Reggio in bici, attuato nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa- scuola e casa- lavoro.
Forme di mobilità dolce e alternative verranno messe in pratica in prossimità delle scuole e dei principali poli attrattori presenti nel centro urbano e, allo stesso tempo, si cercherà di promuovere, tra i cittadini, una visione green ed ecosostenibile di città.
Le biciclette sono tradizionali e a pedalata assistita e, oltre a ciò, il servizio offre una grande novità con le diverse possibilità di riconsegna del mezzo. Alle stazioni tradizionali si aggiungono, infatti, le stazioni virtuali o umanizzate. Università, scuole e altre realtà importanti del territorio diventano parte attiva del servizio, con punti di presidio e riconsegna delle bici. Un modo per ampliare ancora di più la rete e facilitare gli spostamenti di chi deve recarsi proprio in quei centri.
Le stazioni tradizionali:
- SANTA CATERINA
- UNIVERSITA’
- PORTO
- OSPEDALI RIUNITI
- MUSEO MAGNA GRECIA
- PIAZZA ITALIA
- CASTELLO ARAGONESE
- DUOMO
- STAZIONE CENTRALE
- CE.DIR
Le stazioni virtuali:
Le stazioni virtuali o umanizzate ampliano notevolmente la rete del bike sharing, grazie alle sedi di università, scuole e importanti realtà del territorio che mettono a disposizione spazi e punti di raccolta per il presidio e la riconsegna delle bici.
Basta utilizzare una delle tante formule messa a disposizione da Bicincittà per accedere al servizio – sito internet, tessera elettronica, applicazione per smartphone – e pedalare!